Vivere l'Italia - Percorsi turistici


La costa abruzzese
È variegato il mare abruzzese: a nord il litorale è basso e sabbioso, a sud diventa frastagliato. Le sette sorelle del teramano, da Martinsicuro a Silvi Marina, la spiaggia pescarese e quella di Francavilla al Mare offrono strutture ricettive di alto livello, occasioni per il divertimento e il tempo libero, locali notturni e, a Pescara, anche un modernissimo porto turistico.
A sud lo scenario cambia radicalmente: da Ortona fino a Vasto e a S. Salvo, improvvise calette immerse tra ginestre e vigneti si alternano ad ampi arenili e spiagge incorniciate dalla folta vegetazione mediterranea. E i curiosi travocchi, singolari e solitarie palafitte protese sul mare tra S. Vito e Fossacesia, sono i nostalgici scampoli dell’antica pesca.
Particolarmente adatta alle famiglie in cerca di una vacanza tranquilla, la costa abruzzese è resa ancora più attraente da un’ampia scelta di alberghi, ristoranti e locali notturni. Chi cerca una vacanza sportiva può praticare la vela, il windsurf, la canoa e la pesca.
La zona più adatta per le immersioni è quella meridionale. L’accesso a tutte le località del litorale è reso particolarmente comodo dalla vicinanza della ferrovia (linea BO-PE-BA), della A14 Adriatica e della omonima statale 16, che corre spesso a pochi metri dalla linea dorata della spiaggia.
Martinsicuro
Per chi entra in Abruzzo lungo la statale Adriatica o la A14,
è Martinsicuro, appena a sud della foce del Tronto, a dare il benvenuto nel litorale della regione. La storia della cittadina è da sempre legata al fiume che segna il confine con le Marche. Alla foce del Tronto sorgeva, fino al 1438, il porto di Castro Truentino, un antico centro costruito sul vicino colle de La Civita. Sul fiume si affaccia oggi la robusta torre di Martinsicuro. La località dispone di una ventina di alberghi, di 5 campeggi, di 10 stabilimenti balneari e di alcune aziende agrituristiche. È in funzione un porto turistico.
Le stazioni FFSS più vicine sono quelle di Alba Adriatica-Nereto e di Porto d’Ascoli, il casello dell'autostrada A14 è quello di San Benedetto del Tronto.

Per informazioni:
Comune di Martinsicuro 0861.7681
IAT 0861.760788

Silvi Marina
Ai piedi delle suggestive colline di Città Sant’Angelo e Atri, Silvi Marina è un’altra delle stazioni balneari più apprezzate della regione, anche grazie alla comodità di accesso da Pescara. Ben attrezzata con una trentina di alberghi, 3 campeggi e 25 stabilimenti balneari, Silvi Marina dispone di una stazione FFSS. I caselli della A14 più vicini sono quelli di Atri-Pineto e di Pescara Nord-Città Sant’Angelo.

Per informazioni:
IAT 085.930343
Francavilla al Mare
A portata di mano da Pescara e da Chieti, questa piacevole stazione balneare si affaccia sull’Adriatico tra le foci dell’Alento e del Foro, e offre a chi la sceglie per le proprie vacanze una ventina di alberghi, 2 campeggi, 23 stabilimenti balneari e un circolo nautico. La vicinanza ai due capoluoghi consente di raggiungere comodamente i monumenti e le manifestazioni di entrambi, mentre la superstrada della valle dell’Alento conduce in breve ad alcuni dei luoghi più suggestivi del Parco Nazionale della Majella. Di origini altomedioevali, Francavilla è stata quasi distrutta nel 1943-44. Da vedere comunque la moderna parrocchiale di S. Maria Maggiore. La località dispone di una stazione FFSS, il casello della A14 è quello di Pescara Sud-Francavilla.
Pescara
Cuore amministrativo e commerciale della regione, la città più popolosa dell’Abruzzo è anche un'ottima e frequentata stazione balneare, grazie allo splendido arenile che si affianca, per una decina di chilometri, al centro cittadino e alle vicine pinete. Di grande interesse sono anche i musei e le manifestazioni teatrali, musicali e culturali che ravvivano l’estate pescarese, tra cui spiccano il Festival Internazionale del Jazz e il Premio Flaiano.
La località è attrezzata con una trentina di alberghi, un campeggio e un’ottantina di stabilimenti balneari, cui si aggiungono 6 circoli nautici, 4 piscine coperte e soprattutto il porto turistico Marina di Pescara, il più importante del litorale abruzzese. La città dispone di due stazioni FFSS (i treni a lunga percorrenza fermano a Pescara Centrale) e di un aeroporto. Chi arriva lungo la A14 può scegliere tra le uscite di Pescara Nord-Città Sant’Angelo, Pescara-Chieti e Pescara Sud-Francavilla; chi proviene da Roma per la A25 deve prendere l’uscita Pescara-Villanova.


Per informazioni:

Azienda di Promozione Turistica della Regione Abruzzo 0854211707.

Ortona
Nota soprattutto per la storia, i monumenti (da non perdere la cattedrale di S. Tommaso, il Castello Aragonese e le chiese di S. Maria delle Grazie e della SS. Trinità) e per la presenza del più importante porto commerciale dell’Abruzzo, Ortona è anche una delle più apprezzate stazioni balneari del litorale chietino, e dispone di una quindicina di alberghi, di 6 campeggi e di una decina di stabilimenti balneari. Ortona ha un porto turistico, una stazione FFSS e il casello della A14.

Per informazioni:
IAT 085.9063841

Marina di Vasto
All’estremità meridionale del litorale abruzzese, Vasto deve la sua notorietà alla storia, ai monumenti (da non perdere il Palazzo D’Avalos con il Museo Civico, la Cattedrale, le chiese di S. Maria Maggiore, del Carmine, di S. Antonio e di S. Pietro) e alla cucina. Merita senz’altro la visita anche il litorale vastese, che è il più esteso e vario della regione, ed è quindi uno dei più apprezzati da parte dei villeggianti. A sud est del centro storico, la bella spiaggia sabbiosa di Marina di Vasto si distende verso la foce del Trigno. A nord dell’abitato, invece, sono il litorale di Santa Maria della Penna e la costa rocciosa di Punta Aderci. Sono in funzione una quarantina di alberghi, alcune aziende agrituristiche, 8 campeggi e 7 stabilimenti balneari, cui si aggiungono una piscina coperta e un attrezzato porto turistico. La stazione FFSS di Vasto-San Salvo è a Vasto Marina, a poca distanza dalla spiaggia. Chi arriva lungo la A14 può uscire a Vasto Nord o a Vasto Sud-Montenero.

Per informazioni:
IAT 0873.367312
Consorzio Vasto-Golfo d’Oro 0873.801268
IAT 0873.913175

San Salvo Marina
In vista della foce del Trigno e del confine con il Molise, questa tranquilla località balneare si affaccia su una bella costa sabbiosa, e dispone di alberghi e campeggi.
Verso l’interno si possono raggiungere il capoluogo e i centri abruzzesi e molisani della valle del Trigno. La stazione FFSS più vicina è quella di Vasto-San Salvo, chi arriva lungo la A14 deve uscire a Vasto Sud-Montenero.

Per informazioni:
Municipio 0873.547735, 0873.3401

Marina di San Vito e di Rocca San Giovanni
Piacevole e tranquilla, questa località balneare si affaccia sul litorale sabbioso tra Ortona e la punta del Cavalluccio, e dista un paio di chilometri dall’abitato di San Vito Chietino. Sono in funzione 3 alberghi e 2 campeggi. La località dispone di una stazione FFSS, il casello più vicino della A14 è quello di Lanciano. Poco più a sud di Marina di San Vito si incontra il bel litorale (anch’esso caratterizzato dai tipici trabocchi) di Rocca San Giovanni, paese dell’entroterra disteso sulla cresta di uno sperone roccioso a picco sulla valle che si protende fino al mare.

Per informazioni:
Municipio San Vito 0872.61046
Municipio Rocca San Giovanni 0872.6012

Fossacesia Marina
A nord della foce del Sangro, Fossacesia Marina offre molte attrattive. A nord della spiaggia su cui si affaccia la maggioranza delle strutture ricettive è il litorale roccioso di Punta Cavalluccio con i caratteristici trabocchi, piattaforme in legno utilizzate per la pesca. Nell’interno sono il capoluogo (a 3 km dalla Marina) e la splendida chiesa cistercense di S.
Giovanni in Venere. Fossacesia Marina dispone di 3 alberghi e altrettanti stabilimenti balneari e di una stazione FFSS. I caselli più vicini della A14 sono quelli di Lanciano e di Val di Sangro. La statale Sangritana consente di raggiungere rapidamente le pendici della Majella e gli Altopiani Maggiori.

Per informazioni:
IAT 0871.63640
Municipio 0872.61046


 


 Dormire in Abruzzo 

Ricerca Categoria


 Ristorazione in Abruzzo 


Ristoranti

 Rigenerarsi in Abruzzo 

Spa

Terme


Ricerca per tipologia


Percorsi turistici

Percorsi culturali

Percorsi enogastronomici



Ricerca
per area geografica di percorsi turistici, enogastronomici, culturali e servizi turistici